Search results for " paesaggio urbano"

showing 10 items of 14 documents

Amman. Il progetto di architettura tra modernità e tradizione

2019

Amman è luogo denso di storia e avido di modernità, confine entropico di culture in cui giordani, iracheni, palestinesi, siriani, insieme esprimono l’anima composita della città. L’odierna struttura insediativa è il frutto dell’espansione realizzata sui resti della Philadelphia romana dall’emiro Abdullah intorno al 1921. In quest’area l’Abdali Urban Regeneretion Project, una grande scommessa di trasformazione urbana avviata sin dal 2013, prevede la costruzione di grattacieli, edifici multifunzionali e commerciali, parchi, con interventi pubblici e privati. Qui, sono sorte negli ultimi anni due importanti architetture: l’Al-Hussein Cultural Center e la Greater Amman Municipality. Proprio in …

Islamic city architecture urban landscapeSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaCittà islamica Architettura Paesaggio urbano
researchProduct

Progettazione tecnologica della città e paesaggio urbano nella gestione dei rifiuti. Circolarità dei processi per un nuovo metabolismo

2019

When considering the problems due to the increase of Municipal Solid Waste and its disposal, it becomes clear that the latest European directives have drawn greater attention on this issue directing disposal strategies towards circular economy and zero impact. Research innovation mainly lies in the strategic and methodological aspects outlining a trend reversal by turning technological innovations into effective actions and solutions that are compatible with urban and environmental heritage so to allow their preservation and recovery as well as their implementation. Starting from the discretization of the logistic problem and from the recovery and technological retrofitting requirements of …

Progetto città infrastrutture rifiuti paesaggio urbanoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Trasformazione e riuso dell’esistente Nuovi paesaggi urbani Materiali e tecniche costruttive

2018

Le tematiche e le riflessioni affrontate nella XXVII edizione del ‘Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno indagato su alcuni aspetti del fare architettura che hanno trovato nuovi stimoli nei due termini Ricostruzione e Innovazione che caratterizzano il titolo del Seminario. È fuor di dubbio che le vicende disastrose dovute al sisma del 2016, che ha colpito il Centro Italia e anche la nostra Camerino, sono racchiuse nel primo termine Ricostruzione e sono state motivo di confronto durante il Seminario fra studiosi, allievi e professionisti. Infatti, la partecipazione di alcuni allievi con i loro progetti, che indagano sulle strutture temporanee per l’emergen…

Riuso paesaggio urbano ricostruzione innovazione materialiSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La città islamica tra modernità e tradizione. Amman e l’architettura degli spazi pubblici

2019

Amman è luogo denso di storia e avido di modernità, confine entropico di culture in cui giordani, iracheni, palestinesi, siriani, insieme esprimono l’anima composita della città. L’odierna struttura insediativa è il frutto dell’espansione realizzata sui resti della Philadelphia romana dall’emiro Abdullah intorno al 1921. La logica dell’impianto urbano legge e interpreta il ruolo condizionante delle jebel nell’ambito della morfologia del sito: si sviluppa, infatti, sui versanti collinari, laddove interi quartieri residenziali, moschee e edifici amministrativi sono stati edificati nel tempo e lungo le valli comprese tra le colline, introducendo grande qualità nel modo di rappresentarsi della …

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaIslamic city Architecture Urban LandscapeCittà islamica Architettura Paesaggio urbano
researchProduct

Descrizioni di descrizioni TRA GEORGES PEREC E LE CORBUSIER

2008

Settore ICAR/21 - UrbanisticaSPAZIO QUALITà QUANTITA' PAESAGGIO URBANO
researchProduct

Maredolce: una centralità nuova nella porta meridionale di Palermo

2014

I beni culturali sono la ricchezza reale di ogni territorio ed in particolare delle città storiche costituendo parte integrante della identità storica e documentaria e rappresentando una chiave di lettura della realtà sociale in cui sono integrati, da quelli puramente culturali a quelli economici e di promozione dello sviluppo complessivo del territorio. Attorno ad essi è possibile costruire turismo ed attività produttive, nel rispetto della compatibilità dei contesti ed a partire dalla mutua azione e riflessione pedagogica dell’apprendimento circa i valori presenti nel gioco urbano. A Palermo - Brancaccio in proposito, molto è stato già fatto nel conoscere, far conoscere e salvaguardare il…

Settore ICAR/21 - Urbanisticabeni culturali pianificazione urbana paesaggio urbano partecipazione
researchProduct

La Favara e il quartiere Brancaccio. Sviluppo urbanistico e problematiche attuali

2015

Nell’area urbana dove è situato a Palermo il quartiere Brancaccio, noto ai più per la presenza di famose famiglie mafiose e per l’uccisione di Padre Puglisi, in passato il palazzo di Maredolce ed il suo sistema di parco lacustre era stato presidio dei reggenti durante la dominazione araba, poi dei Cavalieri Teutonici, passato di mano in mano a famiglie nobili che usarono il sito a scopo produttivo, sino al completo oblio culturale e all’abbandono con l’usucapione da parte di povere famiglie del luogo che lo usarono come alveare per una residenza di fortuna. Finora le azioni della Soprintendenza della Regione Siciliana, delle Associazioni di quartiere, delle Forze dell'Ordine e delle Scuole …

Settore ICAR/21 - Urbanisticarigenerazione urbana pianificazione integrata pianificazione partecipata paesaggio urbano
researchProduct

SABRATHA - La necropoli a Nord-Est del Teatro nell'insula 8 della Regio IV

2012

Delimitato ad Ovest dal cardo che collegava il Teatro al Decumano Massimo di Sabratha, l'isolato a Nord-Ovest del Teatro romano si fa risalire al II secolo. Caduto in abbandono dopo il terremoto del 365 d.C., il quartiere viene occupato da un'area funeraria a cielo aperto, di cui ad oggi restano visibili 84 sepolture, in gran parte violate. Le tipologie funerarie censite sono quattro, fra le più peculiari dell'Africa romana nell'arco cronologico compreso fra il IV e il pieno VI secolo d.C. Questa prima analisi dell'area cimiteriale, effettuata nell'ambito del PRIN 2008, ha consentito anche di individuare alcuni criteri dell'organizzazione dello spazio funerario e dei modi dell'autorappresen…

area funerariaTarda AntichitàCristianizzazionetipologie sepolcraliAfrica romana; Dinamiche insediative; Cristianizzazione; Paesaggio urbano; area funeraria; tipologie sepolcrali; Tarda AntichitàAfrica romanaDinamiche insediativePaesaggio urbanoSettore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Trascrivere il tessuto. Progetti di architettura per il centro antico di Palermo

2022

Il volume che contiene il saggio presenta uno sguardo trasversale che prova a coniugare le risorse storiche dei paesaggi urbani, gli interventi di conservazione con le trasformazioni contemporanee di qualità, il patrimonio tangibile e intangibile, lo sviluppo economico e sociale, indirizzandolo soprattutto a una loro immissione nella vita quotidiana della città. In ciascuno dei contributi vi è una specifica attenzione al ruolo dell’Architettura nella costruzione delle nuove relazioni urbane nel confronto tra la città contemporanea e i ‘Paesaggi storici urbani‘. Il saggio, richiamando l’esperienza svolta nell’ambito di un ampio laboratorio di laurea, affronta la ricostruzione di edifici rido…

centri storici progetto urbano paesaggio urbanoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanahistorical centers urban poject urban landscape
researchProduct

Junk food’ o healthy food? Il cibo, la cultura, i costi sociali: una questione non solo americana

2020

Abstract Il contributo si interroga sul rapporto tra cibo e città, tra pianificazione e consumi alimentari e tra junk food e salute, riflettendo su come il cibo, patrimonio culturale comune, abbia profonde relazione con la qualità della vita delle persone, con ampi settori economici, con il paesaggio urbano e sociale, con la pianificazione: il cibo, anche per essere snodo culturale e simbolico, è un ambito intermedio da cui partire in termini etici e collaborativi. Emblematico è il caso americano, il Paese propulsore del fast food, per i caratteri del sistema economico e per la natura del territorio della Confederazione e di alcune grandi città, come Los Angeles e New York City.

cibo salute paesaggio urbanoeconomicsocial exclusion/integrationeducationalSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct